Bando di selezione per due tirocini nell’ambito del progetto Erasmus+ presso Music Confucius Institute (MCI), in associazione con la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen

1) Descrizione progetto

Il MCI richiede persone interessate a collaborazione interculturale, cultura cinese e musica. L’Institute è un’istituzione fondata congiuntamente dalla Royal Danish Academy of Music (RDAM) di Copenaghen e il Central Conservatory of Music (CCOM) di Pechino. L’istituto si occupa di sviluppare e creare nuove relazioni fra la cultura musicale occidentale e quella cinese attraverso svariate attività, svolte in un ambente dinamico e internazionale. Organizza attività, tra cui lezioni, seminari e concerti, in collaborazione con RDAM. Si offrono opportunità di collaborare professionalmente a svariati progetti culturali e ampliare la propria rete di conoscenze in ambito musicale. Lo stagista selezionato svolgerà le sue attività lavorative sia a contatto con gli impiegati di MCI e RDAM sia con personale del CCOM, prettamente musicisti e docenti. Le mansioni svolte saranno: pianificazione e coordinamento di attività musicali e culturali; pubbliche relazioni e comunicazione; questioni amministrative e pratiche presso gli uffici del MCI. I due tirocini si svolgeranno nell’ambito del programma Erasmus+ ed è possibile scegliere tra due periodi. Il primo, con durata semestrale, da fine marzo a settembre 2019, mentre il secondo da ottobre 2019 a luglio dell’anno successivo. Nel questionario online sarà richiesta la selezione del periodo preferito.

2) Candidati

Possono partecipare alla selezione allievi regolarmente iscritti per l’A.A. 2018/2019. Il candidato/a dovrà essere una persona flessibile, pronta all’iniziativa e in grado di lavorare in maniera autonoma, inserito in un ambiente di lavoro strutturato. È richiesta una solida formazione musicale in ambito strumentale e musicologico. È consigliabile inoltre avere esperienza scolastica o professionale legata alla collaborazione interculturale. Nel proprio lavoro il candidato selezionato utilizzerà applicazioni informatiche e social media. La lingua di comunicazione è l’inglese, quindi una sua adeguata conoscenza è raccomandata. Nella domanda, lo studente potrebbe indicare altre competenze rilevanti per l’attività richiesta presso il MCI.

3) Iscrizione

L’iscrizione va effettuata entro il 15 marzo 2019 online all’indirizzo international.consmilano.it Non saranno prese in considerazione iscrizioni pervenute in altra forma o oltre tale data. Altre informazioni saranno inviate ai candidati agli indirizzi di posta elettronica specificati all’atto dell’iscrizione alla selezione.

4) Prove di selezione

La prova di selezione consisterà in un colloquio motivazionale in lingua inglese in data 18 marzo 2019, dalle ore 9.00 presso l’ufficio per le relazioni internazionali del Conservatorio. I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido.

5) Candidati selezionati

I candidati selezionati avranno la possibilità di trascorrere presso il MCI un periodo di tirocinio della durata prescelta. A ciascun candidato sarà conferita una borsa di studio del valore di 400 euro mensili, utilizzando i fondi europei. Al termine del tirocinio il Conservatorio erogherà un ulteriore finanziamento, il cui importo complessivo sarà calcolato in base all’indicatore ISEE dichiarato e che non potrà comunque superare l’importo del primo finanziamento.

 

Ufficio Relazioni Internazionali

Milano, 20/2/2019 Prot. 1339

Vai al Modulo di Iscrizione

I commenti sono chiusi