Conservatorio di Milano

Mobilità per tirocinio (placement)

Il Programma Erasmus+ permette agli studenti  di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Lo studente Erasmus, che può ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.

Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Training Agreement) sottoscritto dal beneficiario, dall’Istituto di istruzione superiore di appartenenza e dall’organismo di accoglienza.
Il periodo del tirocinio (da un minimo di 60 giorni fino a 12 mesi), deve essere coperto da un contratto di tirocinio sottoscritto dal beneficiario e dall’Istituto di istruzione superiore o consorzio di partenza.

Il placement può svolgersi prima, dopo o contemporaneamente a una mobilità Erasmus “tradizionale”.

Il tirocinio post-diploma può svolgersi successivamente al termine degli studi e può durare fino ad un massimo di un anno solare dalla data dell’esame finale.

Per l’importo della borsa mensile vedi la sezione valore delle borse di studio

Ricerca impresa

Oltre all’iniziativa personale, l’Agenzia Nazionale LLP mette a disposizione la seguente piattaforma di ricerca: erasmusintern.org

Domanda

La domanda per il tirocinio consiste in un progetto elaborato in base alle linee guida, corredato dal proprio curriculum (in inglese) ed eventualmente una lettera di presentazione o di referenze. La domanda deve essere inviata via mail a erasmus@consmilano.it secondo le modalità e tempistiche stabilite dagli avvisi di selezione.

Nel caso di tirocinio post diploma, il neodiplomato deve essere selezionato durante l’ultimo anno di studio e deve svolgere e completare il tirocinio all’estero entro un anno dal diploma.