Erasmus Studenti

Requisiti per l’ammissibilità della domanda

  • essere iscritti al Conservatorio, in regola con le tasse di frequenza,  ed aver completato prima dell’eventuale partenza il primo anno del segmento di studi superiore (1°Triennio, o 1°anno del corso superiore di vecchio ordinamento).
  • non beneficiare nello stesso periodo di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità.
  • conoscenza della lingua del paese ospitante (preferibile ma non indispensabile).

Studenti che hanno già percepito borse Erasmus negli anni precedenti

Gli studenti che, nell’ambito dello stesso ciclo di studi,  hanno già partecipato al programma Erasmus negli anni precedenti, possono partecipare nuovamente per un numero di mensilità non inferiore a tre mesi e non superiore, sommato alle mensilità già usufruite, a 12. Se si tratta di una mobilità per tirocinio, il numero minimo di mensilità è ridotto a due.

In relazione al numero di domande pervenute ed alla disponibilità di borse, il Conservatorio potrà stabilire requisiti particolari, relativi al merito, al piano di studi o alla situazione economica degli studenti.

Borsa di studio

L’ammontare mensile della borsa di studio stanziata dall’Agenzia Nazionale per l’anno accademico 2015/2016, a seconda dell’area geografica di appartenenza del paese ospitante, va da un minimo di € 230 fino ad un massimo di € 280.

Per maggiori informazioni sui corrispettivi delle borse Erasmus, fai click  qui

Ad esso può sommarsi un contributo del Conservatorio la cui entità è determinata di anno in anno in base alle risultanze di bilancio.

 Bando

Ogni anno, il Conservatorio pubblica il bando con la data di scadenza entro la quale gli studenti devono presentare la propria candidatura.

A chi rivolgersi

Gli studenti interessati possono richiedere informazioni all’Ufficio Relazioni Internazionali del Conservatorio.

I commenti sono chiusi